Hai Mai Sentito Parlare Di Agorafobia?

November 17, 2025

Ora provo spiegarti di cosa si tratta!

Il termine deriva dal greco antico, “Agorà” indicava la piazza del mercato, luogo aperto e spesso affollato, “Phobia” indica una paura molto intensa. Il termine viene usato per indicare la paura di ogni posto pubblico o di ogni spazio aperto.


Queste paure sono la conseguenza di una paura intensa sottostante cioè la paura di avere una forte ed intensa crisi d’ansia ovvero un attacco di panico.


Qual’é la reazione all’attacco di panico?

Le reazioni sono differenti. C’è chi vive con la paura di avere successivi attacchi di panico, c’è chi l’attacco di panico non ha modificato in modo evidente il modo di vivere e chi mette in atto comportamenti evitanti per paura di avere un attacco di panico.

C’è da specificare che, maggiori sono gli evitamenti, maggiori saranno gli sforzi e il tempo necessario per superare il disturbo.


Dove si verificano i maggiori evitamenti?

Generalmente nei luoghi affollati, negli spazi aperti, negli autobus, treni, spazi chiusi, spazi dove si è lontani da casa o dove è difficile ottenere aiuto. Si può affermare che alla base dell’agorafobia c’è la paura di avere un attacco di panico e la conseguenza di evitare tutto ciò che può provocarlo.


Quali sintomi sono associati all’attacco di panico?

Non si può generalizzare, ogni persona ha una storia di vita ed una propria modalità di reagire. Ma, generalmente i sintomi sono: paura di svenire, di cadere a terra, avere un infarto, perdere il controllo, paura di impazzire, sudorazione, palpitazioni, sensazione di soffocamento, nausea, vertigini, sensazione di irrealtà e di essere bloccati.


Diagnosi?

La diagnosi viene effettuata solo dopo un’approfondita valutazione da parte di un professionista della salute mentale anche per escludere altre patologie.


Se soffro di agorafobia come mi devo comportare?

Consulta uno psicologo o uno psichiatra per una diagnosi corretta e non intraprendere alcuna affrettata terapia “fai da te”. Ci sono trattamenti e tecniche mirate alla gestione dell’agorafobia.




Sei hai bisogno di aiuto non rimanere solo/a, contattami e assieme troveremo la soluzione più adatta a te!

November 16, 2025
Attraverso attività creative come il disegno, le persone possono elaborare emozioni, pensieri e vissuti difficili. È un tuffo interiore verso la consapevolezza!
locandina corso Valentina Padesi
By Chiara Girardi September 16, 2025
Il corretto Respiro induce il Rilassamento che “disattiva” il sistema nervoso Simpatico il quale si attiva in caso di tensione, di stress, ansia, panico, paura, insonnia prolungata.